Sostenibilità

Il nostro percorso di sostenibilità

Il nostro percorso di sostenibilità

A partire dal 2023 abbiamo deciso di intraprendere un percorso verso una maggiore sostenibilità, seguendo lo standard internazionale del Global Sustainable Tourism Council. Questo schema spinge a valutare la sostenibilità delle strutture non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche gestionale, sociale, economico e culturale.

All’Hotel Moresco ci impegniamo per un continuo miglioramento della nostra sostenibilità, attraverso un aumento degli impatti positivi e una riduzione degli impatti negativi generati dalla nostra attività. 

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE

  • Utilizzo di schede elettroniche nelle camere al posto delle chiavi tradizionali (domotica)
  • Impianto di riscaldamento con pompe di calore 
  • Isolamento termico dell’edificio
  • Utilizzo di lampadine led
  • Presenza di temporizzatori per lo spegnimento delle luci
  • Finestre a doppio vetro e dotate di sistema per la schermatura solare
  • Eliminazione delle bottiglie di plastica 
  • Dispenser d’acqua a disposizione gratuitamente per gli ospiti
  • Detergenti a basso impatto ambientale
  • Prodotti di carta certificati provenienti da gestione forestale sostenibile

FILIERA LOCALE, SOSTENIBILE E SOLIDALE

La nostra struttura prevede il servizio prima colazione e cocktail bar. Cerchiamo di dare spazio all’offerta del territorio utilizzando prodotti locali come: 

  • Pane del Panificio “Arte del Pane” con sede nel Comune di Venezia
  • Vino Venegazzu rosso, Loredan Gasparini, prodotto veneto di eccellenza (TV)
  • Caffè biologico di Marosticana Caffè (VI)
  • Miele di produzione locale, Apicoltura G di Ape

Inoltre diversi dei nostri fornitori di servizi hanno la propria sede nel Comune di Venezia.  

LA NOSTRA ATTENZIONE PER LA CONSERVAZIONE E LA PROMOZIONE DELLA CULTURA LOCALE

Il patrimonio storico-culturale di Venezia  accresce il valore del territorio e pertanto va protetto e promosso.

Il nostro sostegno alla cultura locale si sostanzia nella promozione di rassegne musicali che permettono di rivivere le opere del Seicento Veneziano:

  • I concerti dell’Associazione Interpreti Veneziani
  • Lo spettacolo Musica a Palazzo a cura dell’Associazione Dimensione Lirica
  • I concerti dei Musici Veneziani 

Atelier e botteghe, artigiani veneziani, custodi della storia millenaria della Serenissima, ancora oggi con le loro abili e preziose mani creano meraviglie. Per questo proponiamo visite presso una vetreria a Murano con dimostrazione dell’arte del vetro.

Siamo lieti di proporre visite ad uno dei più importanti Atelier di Burano della Famiglia Bon che generazione dopo generazione, ha sapientemente mantenuto e sviluppato l’arte del merletto trasmettendo tutto l’amore per questa tradizione.

L’Hotel Moresco si impegna a perseguire la sostenibilità in tutte le sue declinazioni.

Per questo ha deciso di dotarsi di un codice etico, che guida tutte le proprie attività Di seguito riportiamo i principi fondamentali del nostro codice che derivano dai 10 Principi dell’UN Global Compact.

DIRITTI UMANI

  1. La nostra struttura rispetta i diritti umani e i dipendenti sono incoraggiati a segnalare problematiche.
  2. Lo sfruttamento degli esseri umani in qualsiasi forma, ed ni particolare lo sfruttamento sessuale, specialmente riferito ai bambini, è contrario agli obiettivi fondamentali del turismo e costituisce la negazione dello stesso. Come tale, conformemente al dirittointernazionale, esso è rigorosamente combattuto.
  3. La nostra struttura rifiuta tutte le forme di lavoro forzato e la confisca dei
    documenti di identità originali o simili del dipendente. Ai lavoratori è concessa la libera circolazione.
  4. Il lavoro minorile non è mai permesso. L’età minima dei dipendenti è di 16 anni o 15 nell’ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro. Idipendenti di età inferiore ai 18 anni non possono svolgere il turno di notte o svolgere lavori rischiosi o pesanti.
  5. La nostra struttura garantisce che nessun Dipendente sia discriminato o
    maltrattato a causa di genere, nazionalità, identità sessuale, colore della pelle, etnia o credo religioso, disabilità o orientamento sessuale. Sono incoraggiate la diversità e le pari opportunità, anche nell’avanzamento di carriera.
  6. Nessuno può essere sottoposto a punizioni corporali, privazioni illecite della libertà o abusi fisici, sessuali, psicologici o verbali. Le trattenute salariali utilizzate come misura disciplinare non sono consentite.
  7. La nostra struttura rispetta la libertà di associazione di tutti i Dipendenti e il loro diritto alla contrattazione collettiva. Tutti i lavoratori hanno piena libertà di aderire ad un sindacato e di nominare rappresentanti incaricati di esprimere i loro interessi professionali senza timore di punizioni, persecuzioni o altre forme di ritorsione.

CONDIZIONI LAVORATIVE

  1. Per ogni collaboratore è stipulato un contratto scritto, indipendentemente dal fatto che il rapporto di lavoro sia temporaneo o permanente. Il contratto scritto contiene almeno informazioni sull’orario di lavoro, sul periodo di preavviso, sullo stipendio, sulla fascia salariale e sull’indennità per gli straordinari.
  2. Tutti i dipendenti ricevono uno stipendio equo che copre un ragionevole tenore di vita per li dipendente. Tale tenore di vita comprende li cibo, l’abbigliamento, l’alloggio, le cure mediche, i servizi sociali e le assicurazioni. È corrisposta un’indennità per le ore di lavoro straordinario.
  3. Tutti i dipendenti ricevono una busta paga che indichi li loro stipendio, il numero di ore di lavoro el e eventuali detrazioni legali, nonché l’indennità di straordinario, se applicabile.
  4. Il numero di ore di lavoro e le ore di riposo rispettano quanto indicato dalla normativa nazionale.
  5. Tutti i dipendenti hanno diritto alla retribuzione per ferie, all’indennità di malattia e al congedo parentale retribuito.
  6. La nostra struttura crea un ambiente di lavoro sano e sicuro. Le lesioni e gli incidenti sono registrati, ridotti e prevenuti.
  7. Tutti i dipendenti hanno accesso ad acqua potabile pulita, servizi igienici e un posto separato per i pasti.
  8. Il lavoro a rischio è documentato e la nostra struttura paga e fornisce ai Dipendenti adeguati dispositivi di protezione. Tutte le superfici sono ben illuminate, ventilate e sono mantenuti una temperatura e un livello di rumore accettabili.
  9. Se viene offerto un alloggio, a ciascun Dipendente viene offerto un letto adatto e pulito con zone notte separate, servizi igienici e docce per uomini e donne.
  10. La nostra struttura dispone di procedure soddisfacenti di sicurezza antincendio e di evacuazione. Tutti i siti sono dotati di allarmi antincendio, estintori e percorsi di evacuazione e uscite di emergenza chiaramente segnalati e facilmente accessibili. Le esercitazioni antincendio sono effettuate regolarmente.
  11. Tutti i prodotti e servizi forniti sono conformi a tutti gli standard legali per la
    salute e la sicurezza dei consumatori. La nostra struttura fornisce informazioni chiare sul contenuto, l’uso sicuro, la manutenzione, lo stoccaggio e lo smaltimento dei prodotti e dei servizi.

AMBIENTE

  1. La nostra struttura si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e sulla salute e la sicurezza pubbliche.
  2. I Partner si impegna a intraprendere un programma di sostenibilità ambientale con obiettivi misurabili per migliorare i livelli ambientali e di salute pubblica e di sicurezza. lI programma comprende informazioni sulla gestione delle sostanze chimiche e dei materiali pericolosi, sulla gestione dei rifiuti, sul consumo di energia, sul consumo di acqua, sui trasporti e sui viaggi, nonché sulle emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo.
  3. La nostra struttura dispone di un piano di gestione dei rischi che previene, riduce e controlla i gravi danni all’ambiente.
  4. I fornitori di prodotti contenenti minerali provenienti da zone di conflitto come stagno, tungsteno, tantalio e/o oro sono obbligati ad avere una politica e una procedura che garantiscano la tracciabilità di questi minerali.

CONTRASTO ALLA CORRUZIONE

  1. La corruzione in tutte le sue forme, incluse ma non limitate all’estorsione, abuso d’ufficio, nipotismo, frode, riciclaggio di denaro, sono severamente proibite.
  2. Nessuno può offrire, promettere, dare o accettare, direttamente o indirettamente, qualsiasi pagamento, regalo o beneficio in cambio di un trattamento speciale con l’intento di favorire una vendita o ricevere un vantaggio personale o commerciale.
  3. La nostra struttura rifiuta qualsiasi forma di favoreggiamento di associazioni mafiose e rispetta il Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.
  4. Sono evitati tutti i potenziali conflitti di interesse. Le decisioni commerciali non sono influenzate da relazioni e/o interessi personali.
  5. La concorrenza leale è rispettata. La ripartizione del mercato, la manipolazione delle offerte e le restrizioni di produzione sono severamente vietate.
  6. La nostra struttura rispetta le leggi contro la corruzione. Si favorisce l’adozione e la segnalazione di misure di controllo interno.
  7. La nostra struttura si impegna ad essere trasparente. Si favoriscono sistemi che garantiscano informazioni precise, regolari, affidabili e pertinenti in merito ale attività, alla struttura, alla situazione finanziaria e alle transazioni commerciali del Partner.

Collaboratori e ospiti sono invitati a segnalare eventuali problematiche alla direzione. Gli eventuali episodi riconducibili alle fattispecie sopraindicate saranno puniti con l’applicazione delle norme di legge e con l’esclusione del collaboratore.

Buone pratiche per una vacanza sostenibile a Venezia

In ogni momento della tua vacanza puoi fare qualcosa per renderla un po’ più sostenibile. Non preoccuparti, non è difficile!

Di seguito troverai informazioni utili e buone pratiche da tenere a mente, sia mentre sei in hotel che durante le tue visite, che possono contribuire alla salute del nostro pianeta.


Come mi comporto a Venezia?
Alcune indicazioni importanti per un comportamento corretto e rispettoso da tenere in questa tanto magica quanto fragile città:

➡ Le calli e i ponti sono suggestivi ma spesso stretti: ricordati di camminare a destra e non sostare sui ponti. In città inoltre è vietato circolare in bicicletta, nemmeno se condotta a mano, né con altri cicli (è possibile condurre la bicicletta a mano solo per il tragitto tra Piazzale Roma e la stazione dei treni di Venezia Santa Lucia, ossia nel tratto compreso tra Piazzale Roma, il Ponte della Costituzione, la fondamenta Santa Lucia, calle Favretti fino alla chiesa degli Scalzi. È possibile raggiungere il Lido e Pellestrina con la bicicletta al seguito sui mezzi di trasporto pubblico).

➡ I monumenti, gli scalini di chiese, ponti, pozzi, le rive non sono aree pic-nic né aree relax: non mangiare né bere seduto a terra, non sederti né sdraiarti a terra, su rive e fondamenta, monumenti, ponti, gradini, vere da pozzo, passerelle per l’acqua alta. In particolare, l’area di Piazza San Marco è un sito monumentale, non è consentito sostare al di fuori degli spazi previsti per consumare cibi o bevande. Approfitta dei giardini pubblici per il ristoro, consulta qui la mappa:
Aree verdi attrezzate – Comune di Venezia.

➡ Venezia è una città d’arte: non è consentito il bivacco o il campeggio, né circolare a torso nudo o in costume da bagno, tuffarsi, bagnarsi o nuotare nei canali. Per le spiagge, puoi visitare le isole del Lido e Pellestrina (trova qui maggiori informazioni):
Le spiagge – Venezia Unica.


Rispetta l’ambiente e i beni d’arte:

🌊 L’alta marea a Venezia è anche conosciuta come “Acqua Alta” e può verificarsi in periodi diversi durante l’anno, di solito durante i mesi autunnali e invernali, causando diversi disagi. Questo fenomeno è dovuto ad una combinazione di fattori, tra cui l’attrazione gravitazionale della luna, la pressione atmosferica, il vento e la forma della laguna veneziana.

Durante l’acqua alta, l’acqua può salire fino a diversi metri sopra il livello normale e inondare le strade e le piazze della città. La città ha predisposto un sistema di barriere mobili denominato MOSE per la protezione dalle alte maree. Tuttavia, tale sistema viene messo in atto solo in determinate circostanze.

👉 Puoi trovare previsioni sull’acqua alta a Venezia consultando le carte delle maree disponibili su Il Bollettino della marea a Venezia o scaricando l’app High Tide Venice – Hi!Tide:
Il Bollettino della marea – Comune di Venezia,
High Tide Venice – App su Google Play.


Come raggiungo Venezia? Come posso spostarmi?

Cerca di scegliere i mezzi di trasporto con il minor impatto: se ti è possibile, raggiungi la destinazione con i mezzi pubblici e lascia a casa l’auto, che a Venezia non serve!

Il modo migliore per esplorare la città è sicuramente a piedi, per poter scoprire gli angoli più suggestivi della città e fare un po’ di esercizio.

Il mezzo di trasporto pubblico tradizionale è il vaporetto, che ti potrà portare lungo i canali della città, ma anche a visitare le altre isole e ad esplorare tutta la laguna. Nonostante siano spesso affollati, questi mezzi sono sicuramente l’alternativa più economica per muoversi a Venezia (oltre ad andare a piedi).

Un’altra opzione è il taxi acqueo, che è più caro del vaporetto ma può essere un’alternativa più veloce e può essere prenotato per tratte o occasioni specifiche.

Qui potrai trovare gli orari del vaporetto:
Orari servizio di navigazione – ACTV.

👉 L’Hotel Moresco può essere raggiunto a piedi in circa 5 minuti dalla fermata del bus in Piazzale Roma, e in 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni Venezia S. Lucia.

Non esitare a contattarci per prenotare il servizio di porta-bagagli o per riservare il trasferimento dall’aeroporto di Venezia o di Treviso all’Hotel.


Come visitare Venezia se ho una disabilità motoria?

La città storica di Venezia è attraversata da una rete di percorsi pedonali accessibili alle persone con disabilità motoria.

Per favorire l’accessibilità della città, sono previste agevolazioni dedicate alle persone con disabilità motoria per il trasporto pubblico AVM/Actv. In questa pagina potrai trovare alcuni itinerari pensati per le persone con disabilità motorie che sono in visita a Venezia. Per maggiori informazioni visita la seguente pagina:
Venezia accessibile – Itinerari senza barriere.


Come posso limitare le mie emissioni mentre sono in vacanza a Venezia?

💡 Limita i consumi energetici: spegni la luce quando non ti trovi in camera, ricordati di chiudere la finestra quando accendi l’aria condizionata, non lasciare accesi gli elettrodomestici quando non li stai usando.

💧 Non sprecare acqua: non lasciare il rubinetto aperto quando non ti serve, chiedi di cambiare gli asciugamani solo quando necessario e non per forza quotidianamente.

🚮 Produci meno rifiuti e smaltiscili correttamente: evita di utilizzare prodotti monouso in plastica per non produrre ulteriori rifiuti, ad esempio porta con te da casa una borraccia per l’acqua che potrai riempire in Hotel al nostro distributore.

Non abbandonare rifiuti nell’ambiente, nei canali o in mare ma buttali nelle apposite aree dedicate dove si trovano cestini o cassonetti, rispettando la raccolta differenziata.

Anche la scelta di cosa mangiamo può dare un grande contributo a limitare le emissioni inquinanti. La produzione di alimenti a base di carne o pesce causa la maggior quantità di emissioni.

Per i tuoi acquisti ricordati di preferire prodotti locali, accorgimento che vale per tutto ciò che mangi, meglio se biologico e di stagione.

Oasi Alberoni
Sito naturalistico protetto

La zona degli Alberoni è un luogo unico nel suo genere. Si tratta di un’oasi naturalistica di 1600 ettari protetta dal WWF.

Situata nell’estremo sud della Laguna di Venezia, è una riserva naturale che ospita una grande varietà di specie animali e vegetali con distese di canne, giunchi e ginepri.

Le dune sabbiose, la vegetazione mediterranea, le acque cristalline e la vista sulla città di Venezia creano un’atmosfera magica e suggestiva.

L’Oasi Alberoni non è solo uno spettacolo per gli occhi, è anche un importante habitat per molte specie animali, tra cui numerose specie di uccelli migratori.

Inoltre, rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo del turismo sostenibile, un tipo di turismo che rispetta l’ambiente e la cultura locale.

L’Oasi Alberoni è un patrimonio naturale di inestimabile valore, un’oasi di pace e bellezza che merita di essere protetta e valorizzata.

Per maggiori informazioni visita https://www.dunealberoni.it.


Come arrivare all’Oasi

Da Venezia Piazzale Roma prendete il vaporetto ACTV linee n. 1 oppure n. 5.1 oppure n. 6.

Arrivati al capolinea a Lido S. Maria Elisabetta, proseguite con l’autobus linea A fino agli Alberoni.

Per maggiori informazioni consultate orari servizi di navigazione.

Ingresso: Piazzale Bagni Alberoni 30126 VENEZIA-Lido

INFOPOINT Oasi: via Cà Rossa 1/a, Alberoni centro, 30126 VENEZIA-Lido


Come mi comporto nei siti naturalistici e nelle aree protette?

  • Non abbandonare i rifiuti ma buttali negli appositi cestini o portali a casa con te
  • Non abbandonare il mozzicone di sigaretta che, oltre ad essere un rifiuto, potrebbe causare incendi pericolosi
  • Ammira fiori, insetti, uova, piante e frutti ma lasciali dove sono e non raccoglierli
  • Rispetta le aree di nidificazione: non transitare dentro queste aree, segnalate con cartelli o delimitate con pali, e non piantare qui l’ombrellone o stendere l’asciugamano
  • Non disturbare la fauna selvatica: se vedi qualche animale, osservalo da lontano e non disturbarlo; abbassa il tono della tua voce
  • Tieni i cani al guinzaglio
  • Usa la bicicletta solo sulle apposite strade
  • Scegli di campeggiare solo nelle aree dedicate